skip to Main Content

Alle Imprese piace il Rating

Alle Imprese Piace Il Rating

Legalità: alle imprese piace il Rating, in un anno e mezzo +80% di aziende con le “stellette”.

A inizio marzo, oltre 6.500 le aziende con il riconoscimento dell’AGCM

Lombardia leader delle imprese certificate; 4 su 10 operano nel manifatturiero.

Fonte: Unioncamere

A poco più di un anno dalla comparsa nelle visure camerali del Rating di Legalità rilasciato dall’AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta – e che hanno superato il vaglio dell’Autorità stessa – sono 6.583 le imprese che possono fregiarsi delle stellette della legalità, oltre l’80% in più rispetto alla rilevazione condotta a fine aprile 2017. Una crescita diffusa, confermata dal fatto che, in ben 9 regioni su 20, le imprese certificate sono più che raddoppiate nel periodo considerato e che la regione “meno” dinamica, la Basilicata, è cresciuta del 42%.

 

La mappa delle imprese con le “stellette” della legalità

All’inizio di ottobre 2018, le imprese in possesso delle “stellette” della legalità erano già 6.210: la maggioranza di queste sono realtà del Nord (52,8%), seguite dal Mezzogiorno (Sud e Isole) con il 27,9% e da Centro (19%).

È rilevante evidenziare che ben il 58% dei casi, siano concentrati in cinque regioni:

 

Il documento dimostra inoltre che il 90% delle imprese in possesso del Rating di Legalità sono PMI, ovvero hanno un volume d’affari uguale o inferiore ai 50 milioni di euro e meno di 250 addetti.

Tra queste, 2 imprese su 3 (66,1%) sono una piccola impresa: occupa meno di 50 addetti e un fatturato non superiore ai 10 milioni di euro.

In base al tipo di attività, il 38% delle imprese opera nel settore dell’industria manifatturiera e circa il 20% nel settore notoriamente “sensibile” come quello dell’edilizia. La quota maggiore è costituita da Società a responsabilità limitata (57,3%), seguite dalle Spa (18,7).

 

Cos’è il Rating di Legalità

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

  • Puoi richiederlo gratuitamente all’AGCM mediante la compilazione di un apposito Formulario
  • Prevede tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta a un massimo di 3 stellette.
  • Ti permette di ottenere vantaggi, riconosciuti dalla legge, sia nei rapporti con gli Istituti di Credito che con le Pubbliche Amministrazioni.
  • Per ottenerlo è necessario che la tua impresa dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi (volontari).

Alla prossima news.

Andrea

 

 Non hai il Rating di Legalità e vuoi ottenerlo? 

  • Scarica gratuitamente la nostra guida pratica QUI e compi i primi passi verso l’ottenimento.
  • Compila il breve test e conosci il tuo livello potenziale: al termine riceverai il tuo punteggio di Rating e come fare per raggiungerlo. VAI AL TEST 

 

Back To Top